Come crescere velocemente come fotografo
30 Luglio 2019Festival della Fotografia di Lodi, al via la decima edizione
13 Settembre 2019Eolo Perfido vince il Premio Luce Iblea 2019. Viene considerato tra i fotografi ritrattisti più conosciuti in Europa. Il premio Luce Iblea è organizzato dal gruppo fotografico “Luce Iblea”, in sinergia con la “Fondazione Grimaldi”.
La Fondazione Grimaldi di Modica, dedicherà tre giorni all’arte (dal 20 al 22 settembre), in particolar modo alla fotografia. L’iniziativa si si aprirà venerdì 20 settembre alle ore 19.30. Presenti il Presidente della Fondazione Filippo Pasqualetto, il Sindaco di Modica Ignazio Abbate e l’Assessore alla Cultura Maria Monisteri.
Eolo Perfido
Eolo Perfido sarà premiato precisamente sabato 21 settembre alle 19,30. Perfido è uno dei nomi più accreditati del settore internazionale. La sua fotografia di strada ha immortalato il vissuto delle più importanti città italiane e molte capitali straniere. Tra i suoi clienti, le più importanti agenzie di comunicazione del mondo.
Inoltre venerdì 20 e sabato 21 settembre Perfido condurrà un workshop dedicato alla fotografia di strada. Per questo workshop si avvarrà della la collaborazione del fotografo Andrea Scirè. In questo evento i i partecipanti potranno avvicinarsi a questo speciale genere. Inoltre sono previste sessioni pratiche e teoriche. La domenica mattina saranno revisionati i lavori e consegnati gli attestati.
Attenzione poi alle tre esposizioni raccolte nel Premio Luce 2019. Sabato 21 settembre, dopo la consegna del premio, l’opening della mostra fotografica “World Wide Walk” dello stesso Perfido. Parteciperanno i critici Michele Smargiassi e Pippo Pappalardo. Invece il giorno prima, alle 19.30, la mostra personale di Andrea Scirè “Chicago Street Photografhy”. Gli scatti di Scirè sono frutto della Chicago Street Experience. La Chicago Street Experience è un’esperienza di fotografia di strada patrocinata dall’Istituto Italiano di Cultura di Chicago. E’ condotta insieme a Giuseppe Pons.
L’incontro con Michele Smargiassi
In calendario anche un incontro con il giornalista e critico Michele Smargiassi dal titolo “L’etica del fotografo in momenti difficili”. L’incontro è previsto per sabato 21 settembre alle ore 11.00. Smargiassi, è inviato di Repubblica di cultura, politica e cronaca. E’ membro dei comitati scientifici del Centro Italiano per la Fotografia d’Autore di Bibbiena e della Fondazione Nino Migliori. Inoltre è nel direttivo della Sisf, Società Italiana di Studi di Fotografia. La sua passione per la fotografia lo ha portato a ideare e gestire il blog Fotocrazia. Inoltre scrive libri e testi per cataloghi. Cura diverse mostre fotografiche. Tra i suoi impegni anche lezioni e conferenze.
Per accrescere le tue competenze nel campo della fotografia, segui i nostri corsi online