IPhoneography: un workshop sulla fotografia mobile
15 Aprile 2019Inshot: un’applicazione gratuita per settare le foto di Instagram
17 Aprile 2019L’Italia vince il premio Pulitzer per la fotografia. Questo grazie al lavoro di Lorenzo Tugnoli. Infatti l fotografo ha conseguito il riconoscimento grazie al suo reportage fotografico sulla fame in Yemen, teatro di una sanguinoso conflitto bellico.
Il Washington Post ha dato spazio alle sue fotografie. Tugnoli vive Beirut. Lavora in medio oriente, principalmente in Afghanistan.
Lorenzo Tugnoli ha lavorato su un trend
Il successo di Lorenzo Tugnoli testimonia un trend presente nel panorama della fotografia attuale.
Infatti parla del tema della fame nello Yemen. La guerra sta dilaniando il Pese nel silenzio generale dei media main stream.
Ha comunicato il disagio di quello stile di vita, proiettando quella sana empatia che permette di solidarizzare con le difficoltà del prossimo.
In questo modo la fotografia può fare da traino nel veicolare questi messaggi fornendo il suo piccolo contributo per una vita su questa terra che sia più umana.
D’altra parte la politica oggi usa la fotografia per i suoi fini. La natura di “denuncia” dell’immagine viene presa a pretesto per portare avanti interessi di parte.
Parlare di Yemen non fa comodo a nessuno. Così questa è stata anche la fortuna di Tugnoli, che ha potuto così esprimere il suo messaggio libero dai condizionamenti dall’asfissiante dialettica del circo mediatico. Una libertà trovata nel pertugio del sistema di comunicazione, affermando così la possibilità di portare avanti un messaggio scevro da interpretazioni interessate.
La libertà di portare avanti il proprio messaggio senza interferenze, senza che il tuo lavoro passi per qualcos’altro. Questo riflessione non necessariamente coincide con la visione dell’autore, ma anche implicitamente si è affermato nella concreta realtà, ciò che abbiamo appena descritto.
Concludendo: questo aspetto intimo della fotografia, dove il messaggio prevale sulla speculazione, andrebbe recuperato a salvaguardia della forza rigeneratrice di quest’arte.
Se vuoi accrescere le tue competenze fotografiche controlla i nostri corsi online