World Report Award 2019: al via la nona edizione
30 Aprile 2019Massimo Sestini espone in Vietnam
15 Maggio 2019A Torino (dal 3 al 5 maggio, all’ Ex Borsa Valori) debutta The Phair. Ideata da Roberto Casiraghi e Paola Rampini, in occasione dei 180 anni passati dalla nascita della fotografia.
La storia della disciplina ci insegna che la sua origine è burrascosa. I motivi non li conosciamo bene. Quello che possiamo affermare con certezza è che si tratta di una rivoluzione che ha permeato la nostra società nel profondo. Per questo, viviamo in un contesto sociale dove l’immagine ha un ruolo preponderante.
The Phair
I promotori della mostra hanno selezionato una rosa di gallerie italiane dedicate alla fotografia e alla sperimentazione sulle immagini. Quindi i lavori saranno esposti in 36 spazi dedicati.
Inoltre gli organizzatori hanno dichiarato che il nome dell’evento deriva dal fatto che il PH non è neutro, come qualsiasi espressione artistica.
Un gioco di parole che mette in relazione il termine “fiera” con “foto”.
Così The Phair risponde ad un’esigenza ben specifica: permettere alle galleria d’arte di eccellenza di disporre di uno spazio dedicato alle più importanti fotografie contemporanee.
Il team
Ecco la squadra coinvolta da Casiraghi e Rampini: Luca Panaro, docente a Brera, che sarà coordinatore del gruppo, Lorenzo Bruni, coordinatore di The Others, che garantisce il feeling tra le due fiere, Alessandro Carrer, docente a Urbino, Crsitiana Colli, giornalista, Giangavino Cazzaola, consulente curatore di Camera, Carla Testore, esperta d’arte.
Inoltre ci sarà un comitato che aiuterà a stabilire un confronto diretto con i partecipanti, visto il numero definito delle gallerie. Questo tipo di formula ha già ottenuto il gradimento del pubblico.
Nomi come Artiaco, Continua, Giò Marconi, Lia Rumma, Minini, Peola, Persano, Photo & Contemporary cheporteranno autori quali Henry Sala, Grazia Toderi, Mussat Sartor, Iodice, Paola De Pietri, Olivo Barbieri, Guido Guidi.
Gli spazi espositivi saranno uguali per tutti, 20 mq ad artista.
L’evento potrà essere seguito anche in live streaming sul sito e sui social.
Inoltre se volete approfondire i temi legati alla fotografia, date un’occhiata ai nostricorsi online